I danni psicologici degli steroidi anabolizzanti
Si parla di “ipogonadismo secondario” e si caratterizza da una alterata produzione di testosterone dovuta ad alterazioni dell’ipofisi o dell’ipotalamo, che normalmente regolano e stimolano la funzione testicolare. I medici definiscono questa forma di carenza di testosterone come ipogonadismo ad insorgenza tardiva (LOH o Andropausa). I sintomi di una carenza di testosterone dipendono in gran parte dall’età in cui si manifesta. Possono anche essere espressione di fluttuazioni naturali in termine di prestazioni e benessere, purché temporanee. Il Testosterone è il più importante e rappresentativo ormone sessuale maschile (androgeno).
- L’assunzione di farmaci steroidei potrebbe essere associata a una serie di cambiamenti strutturali nella materia grigia e bianca nel cervello che possono portare allo sviluppo di una serie di patologie anche gravi.
- L’uso e l’abuso di steroidi anabolizzanti può dare luogo ad una serie di problemi sessuali, che possono variare da un eccesso di libido alla sterilità, dalla riduzione del liquido seminale all’impotenza.
- L’assunzione degli AAS di solito è ciclica, vengono sospesi e poi riavviati più volte l’anno.
Nel nanismo ipofisario il prodotto non sostituisce l’ormone somatotropo del quale, anzi, in eventuali trattamenti combinati o ravvicinati, può compromettere l’attività. Si sono anche verificate irregolarità del ciclo mestruale, che consigliano l’interruzione del trattamento. Il prodotto non deve essere usato nei casi di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, oltre che nei bambini e negli adolescenti.
I Cortisonici possono interferire con altri farmaci e viceversa?
In modo illecito vengono utilizzati per perdere peso rapidamente o nascondere la presenza di altre sostanze proibite (aumentando il tasso di produzione ed eliminazione delle urine nel tentativo di diluire la sostanza dopante). Rischi I diuretici assunti senza il Winstrol NM 50 mg Euro Prime Farmaceuticals prezzo controllo medico possono provocare l’eccessiva perdita di potassio dal sangue fino alla morte. Altri effetti collaterali possono essere la perdita eccessiva d’acqua corporea e di sali con disidratazione, crampi muscolari e abbassamento della pressione sanguigna.
- Gli effetti collaterali variano in funzione della dose e della durata della terapia.
- Rischi L’abuso di stimolanti provoca l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, oltre all’aumento pericoloso della temperatura corporea.
- Rischi I potenziali effetti collaterali dei beta-2 agonisti sono l’alterazione del ritmo cardiaco e della pressione del sangue, cefalea, insonnia, nausea, tremori e irritabilità.
- Perché le persone continuano a farne uso, dal momento in cui i rischi per la salute sono notevoli?
- Relazioni con le persone non soddisfacenti, fallimenti sul lavoro, problemi con la legge, utilizzo di altre sostanze illegali od altro non vengono messi in relazione con la condotta di abuso, anche perchè spesso la si considera una pratica sana e sportiva.
Sono presenti degli studi scientifici riguardo l’utilizzo di questo ormone esogeno, ma anche se è utilizzato da molti anni, il suo impiego si è sempre basato sulle conoscenze generali e sulle proprietà di base degli estrogeni. Il doping è un reato punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e con una multa. La pena è aumentata se insorgono danni per la salute, se a essere indotto ad assumere sostanze vietate è un minorenne o se chiunque favorisca la diffusione delle sostanze ricopra un ruolo nell’ordinamento federale o istituzionale sportivo. La somministrazione contemporanea di corticosteroidi o ACTH può essere occasionalmente causa di comparsa di edema. Per esempio, la somministrazione intramuscolare permette di raggiungere livelli plasmatici ottimali di testosterone qualche settimana dopo la somministrazione. Tali livelli si mantengono relativamente stabili per circa 12 settimane e, dunque, sono sufficienti 4-6 somministrazioni annuali.
Terapie dell’attacco
I risultati di studi nell’uomo indicano chiaramente che gli steroidi androgeni anabolizzanti contribuiscono ad iniziare e a far progredire i tumori maligni e benigni in particolare nel fegato [7, 8]. La maggior parte degli studi riguarda però pazienti ricoverati per altre patologie e trattati per lunghi periodi con anabolizzanti. La terapia con testosterone (TTh) è attualmente il trattamento principale per l’ipogonadismo ed è un’opzione per il trattamento della cachessia correlata al cancro. Sebbene il TTh sia efficace nel trattamento dei sintomi dell ipogonadismo, possiede potenziali effetti collaterali che richiedono un attento monitoraggio.
- S-1 e S-4 hanno diminuito debolmente i livelli di 5-alfa-reduttasi, suggerendo che hanno ridotto le dimensioni della prostata attraverso un meccanismo diverso rispetto alla finasteride.
- Maggiori e più specifiche informazioni in merito a ciascun principio attivo cortisonico sono presenti nel foglietto illustrativo del medicinale che lo contiene.
- Anche l’eritropoietina, usata spesso, sebbene illegalmente, soprattutto nel ciclismo per aumentare la disponibilità di ossigeno per i muscoli, può essere molto pericolosa provocando trombosi.
- Gli autori hanno scoperto che l’integrazione di testosterone ha normalizzato i cambiamenti infiammatori nella prostata inibendo la differenziazione della fibrosi e dei miofibroblasti.
Nella maggior parte dei casi, i sintomi persistono per un periodo di tempo più lungo perché le persone colpite non assegnano correttamente i disturbi aspecifici. Dunque, anche se non è ancora stata individuata una cura definitiva per la sclerosi multipla, sono disponibiliterapie in grado di modificare favorevolmente il decorso della malattia, ridurre la gravità e la durata degli attacchi e l’impatto dei sintomi. Se una persona ha delle stenosi a livello delle arterie che irrorano il cuore (coronarie) e viene dato troppo ormone tiroideo, può sviluppare dolore toracico o un ritmo cardiaco anormale. Le persone che sono a rischio per problemi cardiaci dovrebbero iniziare con basse dosi di ormone tiroideo. La terapia sostitutiva dell’ormone della crescita non è appropriata per persone che hanno una forma attiva di cancro o soffrono di danni oculari a causa del diabete (retinopatia diabetica). In periodi di stress, malattia o infortunio, la dose di steroidi deve essere aumentata.
In totale sono stati analizzati i dati provenienti da 180 pazienti nel corso di 5 anni. Tutti erano impegnati in sport di forza e potenza e circa l’81% erano appassionati di bodybuilding. I servizi messi a disposizione da Aimac per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. Questo fenomeno scompare lentamente alla conclusione del trattamento ed è di solito legato solo al trattamento a lungo termine.
Le diverse famiglie di sostanze dopanti, proprietà, effetti sulla prestazione ed effetti collaterali
Inoltre, modelli animali indicano che gli steroidi anabolizzanti sopprimono il sistema immunitario, il che potrebbe peggiorare le infezioni. Gli steroidi aumentano anche il rischio di coaguli di sangue nei vasi sanguigni, con un risultato sovrapponibile al precedente. Gli steroidi contribuiscono allo sviluppo delle malattie cardiovascolari anche aumentando il livello di lipoproteine a bassa densità (LDL) e diminuendo il livello di lipoproteine ad alta densità (HDL). Nei giovani, gli steroidi possono interferire con la crescita e il comportamento e portare a uno sviluppo anomalo delle caratteristiche maschili. Il medico specialista può effettuare ulteriori accertamenti per confermare la diagnosi ed escludere altre malattie.
Trattare con anabolizzanti questi “disturbi” psicologici è assurdo; meglio agire alla radice del problema, eliminando le cause nocive, e imparando a gestire la vostra mente come gestite i muscoli. Esistono tecniche speciali per tutto questo (autoipnosi, training autogeno), di cui vi parlerò per esteso nei prossimi numeri. Diciamo di si, ma devo ricordare che un aumento della libido, se non soddisfatto (Freud insegna …) si può trasformare in pulsioni di altra natura, fino alla criminalità. Se siete all’inizio del vostro percorso di allenamento state bene attenti a non finire in questo meccanismo. Oltre ad essere illegale è dannoso per la vostra salute e, una volta entrati nel mondo degli steroidi farete molta fatica ad uscirne. Io sono per la fatica, per la costanza, per superare i propri limiti giorno dopo giorno lavorando con ciò che Madre Natura ci ha dato.
Misurando la quantità di urina escreta e la sua diluizione, il dosaggio giusto può essere identificato. Se la perdita di acqua è poca e non interferisce con il sonno, i pazienti possono essere incoraggiati a bere fino a quando la loro sete si placa; in questi casi quindi può non essere necessario alcun trattamento. La terapia sostitutiva dovrebbe essere avviata solo dopo che i pazienti sono stati sottoposti ad analisi per valutare l’eventuale mancanza di steroidi. Quando questo è stato escluso, o dopo che la terapia sostitutiva con steroidi è stata avviata, la terapia sostitutiva con ormone tiroideo può essere intrapresa. Essendo l’androgenicità la fonte dei principali effetti collaterali, direi che è il caso di chiarire cosa significhi dal punto di vista farmacologico e pratico.